Regolamento

Regolamento Gara Sociale di Caccia al Beccaccino

Scopo della Gara Sociale è quello di raggruppare i Soci di qualsiasi età che si dedicano a questo tipo di caccia e allo stesso tempo rafforzare lo spirito di stima ed amicizia fra i gli stessi, nonchè valorizzare i cani che vengono utilizzati per questo tipo di caccia che non hanno i requisiti di dressaggio necessari per poter accedere alle Prove ufficiali ENCI. Più che una gara sarà come una vera azione di caccia svolta all’interno dei terreni degli Ambiti Territoriali di Caccia (ATC).

Ogni Socio potrà iscrivere uno o piu cani ed il binomio cane-cacciatore potrà usufruire di un tempo massimo di 30 min. (a discrezione del Giudice) per svolgere l’azione di caccia.

Si ribadisce che nella gara verranno valutate esclusivamente le qualità naturali del cane relativamente alla fase di cerca, ferma e riporto dello scolopacide senza tenere conto particolarmente del dressaggio. Ne consegue che la mancata correttezza a frullo e/o sparo non saranno motivo di penalizzazione.

Ogni cane corre a singolo e dovrà dimostrare conoscenza del tipo di lavoro che gli viene richiesto con relativo grande adattamento al terreno (stoppia di riso). Dovrà inoltre dimostrare indipendenza nella cerca a questo tipo di selvatico. Il conduttore dovrà evitare di dare indicazioni e ridurre al minimo gli interventi con il fischio.

Sarà vietato presentare cani che abbiano avuto qualifiche in prove ENCI
Sarà vietato far giudicare la gara da giudici ENCI.
Se al termine della gara non ci saranno cani con ferma valida e relativo riporto del beccaccino abbattuto il Campione sociale non verrà assegnato.
Non sarà preteso il riporto tipo San Uberto. Non ci sarà nessun barrage e riporto a freddo.
Durante il pranzo i Giudici, a turno, relazioneranno dettagliatamente circa i cani visionati, qualificati e non, con relativo giudizio comportamentale del Conduttore, indicando alla fine il Campione Sociale.

Durante il Pranzo sociale, saranno premiati:
Il Campione sociale
Il Socio conduttore più giovane
Il socio conduttore più anziano

Comunque vada (nebbia, pioggia, gelo, beccaccini,…. ecc.) questa manifestazione sarà un successo poichè potremo trascorrere insieme una giornata dedicata alla nostra più grande passione.