Attività
Istituzionali
Lo Statuto del Club del Beccaccino approvato dall’Assemblea dei soci il 5 febbraio 1958, al proprio articolo 1 “Denominazione e scopi”, così recita:
E’ costituito, con sede in Milano, il Club del Beccaccino, che ha i seguenti scopi:
a) Incoraggiare e propagandare la caccia al beccaccino con il cane da ferma.
b) Sviluppare le relazioni amichevoli tra i soci in vista di un sempre maggiore e
più cordiale affiatamento tra i cultori della caccia al beccaccino.
c) Discutere e far conoscere i problemi riguardanti la caccia al beccaccino sia in linea generale che
nel campo delle applicazioni concrete.
d) Aderire a qualsiasi iniziativa al servizio dello sport beccaccinistico e incoraggiare tali iniziative con
l’istituzione di premi e l’organizzazione di gare ispirate alla ragione ideale che informa l’attività del Club.”
e) Se ne deduce che il beccaccino, la sua caccia e la cinofilia a esso collegata, sono i fulcri dell’attenzione e dell’impegno del Club: in una parola, sono al centro delle attività istituzionali annualmente organizzate e che si possono così riassumere:
Riunioni di Consiglio: ogni qualvolta ci sia la necessità. I Consiglieri deliberano sul da farsi per mantenere vivace e attivo il Club nel contesto dei suoi scopi statutari.
Assemblea dei Soci: così come previsto dallo Statuto “una volta all’anno entro ilmese di Aprile”. Quando possibile nella stessa data si potrà organizzare il pranzo sociale che da sempre è l’occasione per un incontro cordiale e in amicizia fra tutti i soci, accompagnati da familiari e simpatizzanti. Tale evento si svolgerà normalmente tra i mesi di aprile e maggio con data ufficializzata nel sito e comunicata ai soci. Tradizione vorrebbe che il giorno stesso del pranzo sociale ci si rechi in visita alla chiesa di Casoni Borroni (PV) che fu di Don Rino Dossena, socio onorario del Club, ove è custodita la preziosa tela della Madonna del Beccaccino, ovviamente se la scelta del ritrovo lo permette.
Prove cinofile: le prove di lavoro su beccaccini organizzate dal Club si svolgono da novembre a marzo e hanno come teatri consueti le risaie lombarde e piemontesi. Se le condizioni climatiche ed ambientali lo permettono si possono organizzare le prove anche in altri siti, come già in passato a Jolanda di Savoia in Provincia di Ferrara e a Carpi in Provincia di Modena, sono infine ormai consolidata tradizione le prove a Oristano, con la Settimana Cinofila Sarda – Memorial Sergio Lapi. Tale evento si svolge a cavallo tra la prima e la seconda settimana di gennaio. Infine, gli appuntamenti cinofili si chiudono con il Campionato Sociale di caccia al beccaccino, caratterizzato da una gara con sparo che si svolge normalmente tra Ottobre e Novembre in terreno libero, ogni socio dovrà partecipare col proprio cane.
Un particolare impegno del Club sarà inoltre quello di organizzare, o partecipare, a dibattivi e convegni su argomenti inerenti l’ornitologia del beccaccino, la caccia e la cinofilia beccaccinista, anche con la partecipazione di studiosi, e/o esperti cinofili di riconosciuta fama ed esperienza. Tali manifestazioni saranno opportunamente pubblicizzate ai soci.
Tutto quanto ricordato, intende contribuire al mantenimento e alla divulgazione di una cultura venatoria e cinofila di alto livello, ma non esclusiva, nel senso che l’intento è farne patrimonio per un pubblico di appassionati più ampio possibile, anche nell’interesse della stessa specie e della sua caccia.