Relazioni Oristano 2011 - Club del Beccaccino

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Relazioni Oristano 2011

Prove ENCI a Beccaccini > Relazioni

Settimana sarda gennaio 3-8 Gennaio 2011



Prove internazionali di caccia su beccaccini
Giudice: Colombo Manfroni dr. Giuseppe

Scarica qui l'intera relazione di questa pagina in PDF

Scarica qui la lettera riassuntiva delle prove in PDF

Oristano, 3 gennaio 2011.
Libera inglesi 1^ batteria

1) ASIA s.ingl. – cond. Marchetti. Galoppo radente; partenza brillante, non approfitta di beccaccino sotto l’argine, ma subito dopo con espressione ne ferma un altro. Corretta. Rilanciata ferma ancora corretta. Poi si riduce e in terreno molto bagnato diviene sospettosa
e ferma due volte senza esito. M.B.

2) PEDRO P.ingl. – cond. Marchetti. In risaia molto bagnata e molle dimostra avidità e iniziativa, ma non riesce ad utilizzare beccaccini. E.

3) PABLO s.ingl. – cond. Marchetti. Galoppo piuttosto pesante ed eretto, ottimo impegno. All’inizio pecca nel metodo, ma ha ottima iniziativa. Ferma, ritocca e conclude bene un beccaccino. Rilanciato dimostra ottimo discernimento e la cerca migliora sensibilmente. Ecc.

4) ROVAL s.ingl. – cond. Marchetti. Galoppo non dei migliori, buoni l’impegno e la cerca.Sfrulla a buon vento. E.

5) ERMES s.ingl.– cond. Marchetti. Evidenti qualità di razza e di beccaccinista. Già nel minuto non approfitta di occasione, poi ferma due beccaccini che partono un po’ a sinistra, ma ne lascia uno utilissimo a centro campo. E.

6) VAI NEL VENTO CENERI s.ingl. – cond. Marchetti. In risaia molto popolata ferma appena lanciata diversi beccaccini che vengono giudicati fuori portata. Rilanciata più avanti ferma ancora altri beccaccini che partono a grande distanza. Corretta a frullo e sparo. Portata inaltro terreno si esprime con buona andatura, cerca ampia, azione avida. Una ferma senza esito. Termina con un ottimo punto. 3^ ecc.

7) CHILI s.irl. – cond. Marchetti. Avido e continuo, in mano con cerca di buon metodo. Ferma, ritocca portandosi a ridosso di beccaccino su cui rimane abbastanza corretto. M.B. 8) AD HOC S.Gord. – cond. Marchetti. Avido e impegnato in cerca ampia e di giusta profondità. Bene in mano, sul finire entra in altra risaia con vento a sfavore e riesce ad approfittare di beccaccini sufficientemente corretto. 1° ecc.

9) VAI NEL VENTO CAPO s.ingl. – cond. Marchetti. Buon galoppo, eccellente portamento di testa, inizio nella grande nota. Avido, ma anche giustamente prudente nel vento fila e risolve spontaneamente e si rimette sul terreno aggiudicandosi un ottimo punto in stile. Sul finire rientra per rimettersi sul vento e non riesce ad approfittare di un beccaccino presso l’argine e va a fermare senza esito. 2° ecc.

10) FURIA s.ingl. – cond. Marchetti.Conosce molto bene il mestiere e appena lanciata oltrepassa un argine e scatta in ferma concludendo abbastanza bene su beccaccini. Prosegue evidenziando un galoppo un po’ basculante, ma una cerca appropriata e ottimo impegno e concentrazione. Ferma visti partire, poi ferma con stile concludendo correttamente su un beccaccino. Sul finire restringe leggermente la cerca. Ecc.

CLASSIFICA:
1° Ecc. AD HOC S.Gord. – cond. Marchetti.
2° Ecc. VAI NEL VENTO CAPO s.ingl. – cond. Marchetti.
3° Ecc. VAI NEL VENTO CENERI s.ingl. – cond. Marchetti.
Ecc. FURIA s.ingl. – cond. Marchetti.
Ecc. PABLO s.ingl. – cond. Marchetti.
M.B. ASIA s.ingl. – cond. Marchetti.
M.B. CHILI s.irl. – cond. Marchetti.

4 gennaio 2011
Libera inglesi 2^ batteria

1) ASIA s.ingl. – cond. Defendi. Buon movimento, azione continua sempre sul vento, bene in mano. Esplora compiutamente sei risaie senza incontrare. Nel richiamo rincorre un frullino.E.

2) GOLF S.Ingl. - Cond. Capelli. Buon movimento, impegno e iniziativa, ma pecca un po’ nel metodo. Ferma, risolve e più avanti ferma un beccaccino non bene indicato mentre in prossimità di un argine se ne leva un altro. 2° M.B.

3) OSIO s.ingl.– cond. Plebani. In terreno difficile, appena lanciato ferma, riprende e poi non approfitta oltre il minuto di numerosi beccaccini che partono a più riprese. E.

4) BRIC S.Ingl. – Cond. Cuccu. Avido con ecc. galoppo. Predilige gli argini, ma con coraggio e iniziativa affronta anche la risaia. Non approfitta di due beccaccini. E.

5) CRONO s.ingl. – cond. Defendi. Discreto movimento, volontà e determinazione, ma un po’ indipendente e disordinato. Una ferma senza esito. Termina con un buon punto. 1° M.B.

6) GIP s.ingl. – cond. Capelli. Buon movimento e impegno. Cerca d’iniziativa; un paio di belle indicazioni. Sfrulla a buon vento e va fuori mano. E.

CLASSIFICA:
1° M.B. CRONO s.ingl. – cond. Defendi.
2° M.B. GOLF S.Ingl. - Cond. Capelli.

Libera Continentali

1) BARABITT Br.It. – cond. Fossati. Movimento bene in tipo, eccellente portamento. Bene in mano, buona iniziativa. Appena lanciato ferma in stile ed espressione numerosi beccaccini. Chiude bene il turno. 1° ecc.

2) GIMMI Ep.Br.– cond. Miglioni. Buon galoppo, si esprime abbastanza bene in terreno molto bagnato. Nel minuto non approfitta di due beccaccini. Va a fermare un beccaccino che si leva prima dell’arrivo del conduttore e rimane corretto a frullo e sparo. 2° M.B.

3) PIETRA Br.It. - cond. Fossati. Movimento tipico, non guasterebbe un’azione più brillante. Cerca giudiziosa che denota esperienza con belle indicazioni. In turno prolungato non incontra. N.Q.

4) BEST Ep.Br. – Cond. Fossati. Eccellente portamento di testa; avido e continuo, buona iniziativa. Non molto in mano, va a prendersi un ottimo punto su numerosi beccaccini, alla conclusione non è molto corretto. 3° M.B.

5) CARATERIN Br.It. – Cond. Fossati. Giovane che dimostra eccellenti qualità di razza, molto disinvolta in risaia. Sfrulla, rincorre e ferma. E.
6) DERO Sp.It. – Cond. Marchetti. Giovane avido e irruente. Galoppo sostenuto, cerca ampia e di buon metodo. Diverse indicazioni. Non sfrutta occasione, poi sfrulla un beccaccino. E.

CLASSIFICA:

1° ecc. BARABITT Br.It. – cond. Fossati.
2° M.B. GIMMI Ep.Br.– cond. Miglioni.
3° M.B. BEST Ep.Br. – Cond. Fossati.

5 gennaio 2011
Libera inglesi 3^ batteria

1) OVER s.ingl.– cond. Melis. Galoppo ordinario, buon impegno e conoscenza della risaia. Ha iniziativa, ma non sempre è sul vento. Richiamato sfrulla nel minuto e più avanti non aggancia diversi beccaccini. E.

2) MASTERMAGG S.Irl. – Cond. Tarocco. Continuo con discreto movimento e portamento,cerca di buona ampiezza e ottimo metodo. In mano. Non incontra. Nel richiamo non si esprime e non approfitta di numerosi beccaccini. E.

3) LI S.Ingl. – Cond. Moroni. Avida, sempre impegnata, ma troppo indipendente e non sempre sul vento. Sfrulla e rincorre brevemente. E.

4) CUCA s.ingl. – cond. Morandi. Azione un po’ appannata dall’età, ma grande mestiere. Con giudizio esplora grande risaia, partono beccaccini fuori portata, rimonta emanazione, ferma e conclude corretta su diversi beccaccini di cui tre bene indicati. 2° ecc.
5) MERI s.irl. – cond. Zoccarato. Difficoltà a mettersi sul vento, mette in volo beccaccino. E.

6) UMA S.Irl. – Cond. Tarocco. Buon movimento, ma l’impegno è modesto e manca di mentalità. E.

7) AL S.Ingl. – cond. Moroni. Avido con ottima iniziativa. Ferma, riparte e non utilizza diversi beccaccini. E.

8) ACHILLE S.Ingl. – Cond. Morandi. Parte concentrato con ottimi atteggiamenti sul vento. Grande iniziativa e mentalità beccaccinista. Ferma, riprende e va concludere con stile ed espressione corretto su un beccaccino mentre ne parte un altro in prossimità. Rilanciato
s’impegna, risolve emanazioni e in altra risaia ferma visti partire fuori portata. 1° ecc.

9) DARKO s.ingl. – cond. Malta. Esperienza di risaia e beccaccini, buon movimento, avidità e iniziativa con qualche puntata un po’ in profondità. Rivisto in terreno con esagerata presenza di beccaccini ferma un beccaccino non bene indicato, avanza prudente, riferma beccaccini che partono a più riprese e si fa trascinare. C.Q.N.

CLASSIFICA:
1° ecc ACHILLE S.Ingl. – Cond. Morandi
2° ecc. CUCA s.ingl. – cond. Morandi
C.Q.N. DARKO s.ingl. – cond. Malta.

Giovani inglesi
1) TAMARA S.Ingl. – Cond. Burigo Parte concentrata e subito ferma e guida. Viene legata e poco oltre parte un beccaccino. Rilanciata dimostra buona attitudine, ma non riesce ad appropriarsi di beccaccini utili. E.

CLASSIFICA:
nessun classificato

6 gennaio 2011
Libera inglesi 1^ batteria

1) ASIA s.ingl. – cond. Marchetti Cerca valida, buon movimento e impegno. Tre ferme senza esito. E.

2) CRONO s.ingl. – cond. Defendi. Galoppo potente, molta avidità e determinazione. Cerca ampia con sufficiente metodo. Due arresti abbastanza prontamente risolti. Nel richiamo l’azione è un po’ spenta, ferma un beccaccino non bene ubicato. 1° M.B.

3) AD HOC S.Gord. – cond. Marchetti. Buon impegno unito ad esperienza. All’inizio non approfitta di beccaccini. Ferma senza esito e poi sfrulla. E.

4) ASIA S.Ingl. – Cond. Defendi. Eccellente portamento di testa, azione impegnata, cerca ampia con buon metodo. Lascia un beccaccino al riparo in un angolo di risaia. Si fa proseguire, poi rincorre un frullino. E.

5) ROVAL s.ingl. – cond Marchetti. Galoppo pesante, avido, ma non sempre in mano. Non approfitta di beccaccino e rincorre. E.
6) VAI NEL VENTO CENERI s.ingl. – cond. Marchetti. Evidente qualità, ma non sa utilizzare beccaccini. E.

7) VAI NEL VENTO CAPO s.ingl. – cond. Marchetti. Si intravedono qualità, ma appare affaticato e si esibisce con ripetute ferme senza esito. E.

CLASSIFICA:
1° M.B. CRONO s.ingl. – cond. Defendi.

7 gennaio 2011
Giovani inglesi

1) TAMARA S.Ingl. – Cond. Burigo. Già esperta della risaia, troppo prudente e legata all’emanazioni indugia in ferme senza esito e non conclude su un beccaccino. E.

Libera inglesi 3^ batteria

1) AL S.Ingl. – cond. Moroni. Galoppo un po’ basculante, eccellente prestazione per impegno e cerca a tutto campo con un bell’accertamento e fondo. Nel richiamo conferma avidità e iniziativa. Ferma beccaccini fuori portata, poi ferma un frullino, corretto. A fine turno ferma due beccaccini in risaia molto bagnata, abbastanza bene indicati. Corretto a frullo e sparo,non pronto al legare. 1° ecc.

2) CUCA s.ingl. – cond. Morandi. Continuità e concentrazione, l’azione e la cerca migliorano nella seconda parte del turno. Due ferme senza esito, lascia sulla sinistra due beccaccini. E.

3) BRIC S.ingl. – cond. Cuccu. Bel galoppo, impegno notevole nell’affrontare la risaia, ma non sempre sfrutta il vento. Non incontra. Nel richiamo non utilizza diversi beccaccini. E.

4) DARKO s.ingl. – cond. Malta. Poco concentrato e indipendente, sciupa favorevolissima occasione. E.

5) LI S.Ingl. – Cond. Moroni. Galoppo potente, molta avidità e iniziativa, un po’ di nevrilità nel risolvere su visto partire. Un punto corretto su un beccaccino non perfettamente indicato.3° M.B.

6) ACHILLE s.ingl. – cond. Morandi. Si vedono eccellenti qualità beccacciniste, sempre attento al vento, iniziativa al limite del fuori mano e una sbandata sulla sinistra. Una ferma senza esito. Sul finire lascia risaia e va a fermare due beccaccini di cui uno bene indicato.M.B.

7) GENNY S.Ingl.- Cond. Melis. Galoppo impetuoso, portamento di testa basso, ha passione,ma non sfrutta il vento e nel minuto e oltre non utilizza tre occasioni. E.

8) TAMARA S.Ingl. – cond. Burigo. Sempre concentrata in momento di scarsa e mutevole ventilazione si disimpegna abbastanza bene. Due arresti senza esito. Termina con un bel punto su numerosi beccaccini di cui uno perfettamente indicato. 2° M.B.

9) OSIO s.ingl. – cond. Plebani. Conosce bene la risaia che affronta con passione e continuità; con poco vento la cerca è piuttosto disordinata. Nel minuto ferma, ritocca e fa volare un beccaccino. Sul finire ferma, riprende e investe un beccaccino. E.

CLASSIFICA:
1° Ecc. AL S.Ingl. – cond. Moroni.
2° M.B. TAMARA S.Ingl. – cond. Burigo.
3° M.B. LI S.Ingl. – Cond. Moroni.
M.B. ACHILLE s.ingl. – cond. Morandi.

8 gennaio 2011
Libera inglesi 2^ batteria
Giudici: Sig. Banda Mario, Colombo Manfroni dr. Giuseppe

1) ASIA s.ingl. – cond. Marchetti. Impegnata, dopo due arresti senza esito non utilizza beccaccino e non si fa legare. E.
2) ERMES S.Ingl. – Cond. Marchetti. Parecchie indecisioni. Viene ritirato. E.

3) FURIA S.Ingl. – Cond. Marchetti. Azione e cerca limitate. Tre ferme senza esito. E.

4) OSIO S.Ingl. – Cond. Plebani. Passione e iniziativa lo portano fuori mano quando avrebbe potuto utilizzare un beccaccino. E.

5) AD HOC S. Gord. – Cond. Marchetti. Appare piuttosto affaticato. Avverte e non riesce a bloccare beccaccini. E.

6) CADREAS P. – Cond. Melis. Azione e cerca al limite. Non utilizza il vento e a volte indugia in dettaglio. E.

7) VAI NEL VENTO CENERI S.Ingl. – Cond. Marchetti. Eccellenti qualità di razza che evidenzia negli accertamenti. Ottimo impegno. Ferma in stile ed espressione, ma sollecitata dal conduttore mette in volo un beccaccino. E.

CLASSIFICA:
nessun classificato.




 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu